Partono i restauri del Dove Cottage di William Wordsworth

dove cottage

Sarà restaurato e ristrutturato il Dove Cottage, celebre casa legata alla storia della letteratura romantica inglese, ai confini di Grasmere nel Lake District.

Fu la residenza dove il poeta William Wordsworth (1770-1850), in compagnia della sorella Dorothy, trascorse oltre otto anni (dal dicembre 1799 al maggio 1808) di “vita semplice, ma colma di importanti riflessioni”, scrivendo numerose e celebri poesie.

L’Heritage Lottery Fund ha annunciato uno stanziamento di 5 milioni di sterline per eseguire i lavori necessari per fare del cottage il punto di attrazione per le celebrazioni dei 250 anni della nascita di Wordsworth che si terranno nel 2020 in Gran Bretagna. Grazie ai fondi in arrivo, il Dove Cottage vedrà i suoi spazi espositivi ridisegnati e sarà sistemato anche il giardino che circonda la casa.

Attualmente ogni anno sono circa 50.000 i visitatori provenienti da tutto il mondo che entrano nel Dove Cottage per ammirare i manoscritti del grande poeta inglese e molti altri cimeli letterari. Con i lavori di ristrutturazione, i visitatori sono destinati ad aumentare, grazie anche a una nuova forma di pubblicità di cui godrà la storica residenza presso i turisti asiatici. Il museo all’interno della casa sarà ammodernato grazie anche ad una nuova illuminazione.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.